Lordgiotto's

Skype 64 Bit per Linux… Ma esiste davvero?

L’altra settimana ho scritto al servizio di assistenza di Skype con una semplicissima richiesta: compilare Skype a 64 bit anche per Fedora.
Come risposta ho ricevuto (probabilmente da una persona che di linux non ne sa moltissimo) il link della versione a 64 bit per Ubuntu e l’invito a ricontattarli nel caso avessi bisogno di altre informazioni.
Allora io gli ho risposto, spiegando come il pacchetto per Ubuntu non si possa installare su Fedora e che, anche nel caso di un’estrazione dei files ed installazione manuale, il successo non era garantito in quanto le distribuzioni sono differenti.

Tutto questo, comunque, mi aveva fatto venire un’idea: perché non estrarre dal pacchetto .deb tutti i files necessari e creare un bel pacchetto rpm per noi poco considerati utenti di Fedora?

Ed è qui che faccio la mia triste scoperta… Andando a controllare le dipendenze del pacchetto deb in modo da replicarle nel pacchetto rpm, trovo questo:

Package: skype
Version: 2.1.0.47-1
Section: non-free/net
Priority: extra
Architecture: amd64
Depends: lib32stdc++6 (>= 4.1.1-21), lib32asound2 (>> 1.0.14), ia32-libs (>= 1.6), libc6-i386 (>= 2.7-1), lib32gcc1 (>= 1:4.1.1-21+ia32.libs.1.19)
Installed-Size: 25096
Maintainer: Skype Technologies <info@skype.net>
Description: Skype – Take a deep breath
.
Skype is a little piece of software that lets you make free calls to anyone else on Skype,
anywhere in the world. And even though the calls are free, they are really excellent quality.
.
* Make free Skype-to-Skype calls to anyone else, anywhere in the world.
* Call ordinary phones and mobiles at pretty cheap rates per minute.
* Group chat with up to 100 people or conference call with up to nine others.
* Free to download.

Probabilmente sarò ignorante io (e non lo escludo), ma queste mi sembrano proprio librerie a 32 bit (probabilmente di emulazione)… Che in realtà la verisione a 64 bit altro non sia che una normalissima versione a 32 bit con qualche dipendenza cambiata per adattarla alla meno peggio? Magari è una cosa risaputa, ma io sono cascato dalle nuvole quando l’ho scoperta.

P.S. Ulteriore prova: lanciando un bel “diff skype32 skype64” con i binari delle due versioni, il risultato è… niente! Non differiscono…

Questa voce è stata pubblicata il settembre 6, 2009 alle 10:06 am. È archiviata in Linux con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Skype 64 Bit per Linux… Ma esiste davvero?

  1. scimmia in ha detto:

    :-)

Lascia un commento

